Particolari di stazione
L’osservazione delle stazioni italiane al vero o con l’aiuto di foto è di grande aiuto per comprendere quante cose mancano per dare un aspetto più realistico alla stazione. Senza ricercare in modo maniacale tutti i particolari, mi sono accorto che si poteva dare maggiore realismo alla stazione aggiungendo qua e la alcuni oggetti che sono presenti al vero nelle stazioni italiane.
Di seguito un elenco di particolari a cui sto lavorando:
- Traverse limite di stazionamento.
La traversa limite di stazionamento è in genere un pezzo di legno sagomato e colorato di bianco posto vicino agli scambi che indica il limite di sicurezza dei convogli durante le manovre. Crearlo è facile ed economico, basta munirsi di un listello di legno o balsa largo 2 mm e tagliarlo lungo 25 mm, sagomarlo con una limetta e verniciarlo di bianco. - Cassa di manovra scambi.
Ho voluto riprodurre scambi ad azionamento elettromeccanico che mi sono autocostruito in modo molto economico con materiali che avevo in casa: del cartoncino spesso 1 mm per la base, un listello di legno 1×3 mm per i bordi, un altro listello di legno 3×5 mm per la cassa vera e propria, e un listello di 3×2 mm per simulare la cassetta elettrica. Per i tiranti ho usato del filo di rame che avevo in casa. Ho sagomato e tagliato i vari pezzi, poi assemblati con colla cianoacrilica e verniciati con vernice acrilica. - Circuiti di binario CdB.
Il CdB serve a segnalare la presenza di un treno in una tratta isolata di binari. Io mi sono limitato a ricreare due particolari: i picchetti (quelli colorati in giallo e rosso) e le cassette degli apparati elettrici. Anche qui mi sono avvalso dei soliti listelli di legno già usati precedentemente, tagliati e sagomati a dovere, infine verniciati come si vede nella foto sotto. Ne ho creati circa una decina e li ho posizionati in punti dove l’aspetto visivo era piacevole, senza preoccuparmi troppo della realtà perché impossibile da ottenere nel plastico per gli spazi ridotti rispetto al vero. - Canalette in cemento passacavi.
Sono canalette semi-interrate per il passaggio dei cavi elettrici. Anche queste facilmente riproducibili con pochissima spesa: in tutto ho usato 4 listelli di legno lunghi 1 metro con sezione 3×2 mm. L’unica lavorazione effettuata è stato effettuare vari taglietti a distanza uguale per simulare le piastrelle di copertura. Poi verniciati color cemento e invecchiati. Per i pozzetti ho sfruttato i particolari in plastica presenti nelle confezioni degli scambi Märklin, perfetti perché già zigrinati in superficie. - Cassette smistamento cavi.
Sono delle cassette in metallo o plastica contenenti morsettiere da cui derivano cavi per i più svariati apparati elettrici di stazione. Qui, visto l’esiguo costo, mi sono limitato a comprare una confezione commerciale che conteneva una ventina di questi apparati da lavorare. Sono in plastica stampata da limare per eliminare le imperfezioni e poi da verniciare. Anche questi posizionati un po’ a caso in gruppi o singolarmente.
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!