Alberi semplici con la Teloxis Aristata
Oggi ha fatto l’ecologista (si fa per dire). Mi sono dedicato al rimboscamento del plastico avendo piantato un centinaio di alberi. Alberi semplici, creati con la famosa Teloxis Aristata.
Messi principalmente vicino allo sfondo, per amalgamarsi con l’immagine del fondale, donano un senso di maggiore tridimensionalità e continuità visiva. Vedi anche l’articolo: L’importanza del fondale.
Come dicevo, la Teloxis Aristata è l’ingrediente principale, sono ramoscelli veri che grazie alle loro caratteristiche si prestano molto bene per creare alberi semplici in scala H0 e anche abbastanza velocemente, quindi è adatta quando si necessita di molti alberi. Cosa non meno importante, il realismo che è molto elevato e il costo in quantità abbastanza contenuto. I ramoscelli di Teloxis Aristata si trovano molto facilmente nei vari negozi online e quindi non è difficile approvvigionarsene.
Si inizia con la selezione e la pulizia dei vari ramoscelli per adattarli alle dimensioni volute. Io li ho preparati appoggiandoli su delle basi ricavate da scarti di polistirolo.
Io consiglio di dare una verniciatura a spruzzo almeno alle basi del tronco con del colore grigio scuro oppure marrone, per rendere più realistici i tronchi.
Ora serve una colla spray permanente e del fogliame da applicare sui ramoscelli. La colla spray si trova facilmente nei negozi di bricolage, mentre per il fogliame io ho optato per dei prodotti commerciali di note marche di modellismo. Si può usare anche della spugna triturata molto fine.
Per il colore del fogliame consiglio di usare almeno due, meglio tre o anche quattro tonalità di colore; tutto dipende dalla stagione che si vuole imitare: tonalità di verdi più chiari per la primavera e all’opposto colori più scuri, giallognoli e rossastri per l’autunno. Io ho voluto imitare il periodo inizio autunno / tarda estate perché mi piacevano le variazioni maggiore di colore tipiche di questa stagione, oltretutto si prendevano bene con i colori del fondale.
Di seguito i colori del fogliame che ho usato.
Per l’applicazione del fogliame si spruzza una giusta quantità di colla sui rametti, non sul tronco; poi si prende con due dita il fogliame e lo si cosparge sui rametti fino ad ottenere l’effetto desiderato, consiglio comunque di non esagerare stando attenti a limitare la caduta del fogliame sui tronchi principali. Scuotendo un poco il rametto di Teloxis Aristata cadono le foglioline che non si sono attaccate e possono essere raccolte per un successivo uso.
Una raccomandazione: questa fase di lavorazione va fatta all’aperto, a causa dello spruzzo della colla che non è propriamente contenuto, inoltre bisogna coprire bene tutto il piano di lavoro per evitare che la colla spruzzata attacchi tutto.
Per finire ho spruzzato un poco di lacca per capelli per fissare meglio il tutto.
Di seguito alcune immagini degli alberi finiti e fissati al terreno.
il bell’effetto al passaggio di un ATR115 in mezzo agli alberi.
Complimenti per il realismo. Veramente notevole meglio di tanti plastici visibili su Pilentum. Sto realizzando il mio 3° plastico (e credo ultimo visto che ho 74+ anni) con Marklin MFX e conto di far girare in semi automatico una dozzina+ di convogli. Sto per finire i cablaggi e mi sono reso conto di avere qualche decoder x scambi acquistato usato che potrebbe essere 74460 ma non ne sono scuro perchè non hanno alcun codice sul circuito stampato. Qualcuno mi sà aiutare a riconoscerli dagli attuali ? La differenza è che i vecchi hanno dei cavi saldati mentre i 74462 hanno connettori. grazie. giorgio da Bergamo
Purtroppo non conosco questo tipo di decoder, non avendone mai posseduto uno. Mi spiace non poterle essere di aiuto, le posso solo consigliare di chiedere informazioni sul forum di 3rotaie a questo indirizzo: https://lnx.3rotaie.it/forum/
Saluti