Alberi con Teloxis Aristata

Oggi ha fatto l’ecologista (si fa per dire). Mi sono dedicato al rimboscamento del plastico avendo piantato un centinaio di alberi. Alberi semplici, creati con la famosa Teloxis Aristata.

Messi principalmente vicino allo sfondo, per amalgamarsi con l’immagine del fondale, donano un senso di maggiore tridimensionalità e continuità visiva. Vedi anche l’articolo: L’importanza del fondale.

Sfondo di alberi

Come dicevo, la Teloxis Aristata è l’ingrediente principale, sono ramoscelli veri che grazie alle loro caratteristiche si prestano molto bene per creare alberi semplici in scala H0 e anche abbastanza velocemente, quindi è adatta quando si necessita di molti alberi. Cosa non meno importante, il realismo che è molto elevato e il costo in quantità abbastanza contenuto. I ramoscelli di Teloxis Aristata si trovano molto facilmente nei vari negozi online e quindi non è difficile approvvigionarsene.

Si inizia con la selezione e la pulizia dei vari ramoscelli per adattarli alle dimensioni volute. Io li ho preparati appoggiandoli su delle basi ricavate da scarti di polistirolo.

Alberi di Teloxis Aristata
Alberi di Teloxis Aristata

Io consiglio di dare una verniciatura a spruzzo almeno alle basi del tronco con del colore grigio scuro oppure marrone, per rendere più realistici i tronchi.

Alberi di Teloxis Aristata verniciati

Ora serve una colla spray permanente e del fogliame da applicare sui ramoscelli. La colla spray si trova facilmente nei negozi di bricolage, mentre per il fogliame io ho optato per dei prodotti commerciali di note marche di modellismo. Si può usare anche della spugna triturata molto fine.

Per il colore del fogliame consiglio di usare almeno due, meglio tre o anche quattro tonalità di colore; tutto dipende dalla stagione che si vuole imitare: tonalità di verdi più chiari per la primavera e all’opposto colori più scuri, giallognoli e rossastri per l’autunno. Io ho voluto imitare il periodo inizio autunno / tarda estate perché mi piacevano le variazioni maggiore di colore tipiche di questa stagione, oltretutto si prendevano bene con i colori del fondale.

Di seguito i colori del fogliame che ho usato.

Colori fogliame
Fogliame di vari colori

Per l’applicazione del fogliame si spruzza una giusta quantità di colla sui rametti, non sul tronco; poi si prende con due dita il fogliame e lo si cosparge sui rametti fino ad ottenere l’effetto desiderato, consiglio comunque di non esagerare stando attenti a limitare la caduta del fogliame sui tronchi principali. Scuotendo un poco il rametto di Teloxis Aristata cadono le foglioline che non si sono attaccate e possono essere raccolte per un successivo uso.

Una raccomandazione: questa fase di lavorazione va fatta all’aperto, a causa dello spruzzo della colla che non è propriamente contenuto, inoltre bisogna coprire bene tutto il piano di lavoro per evitare che la colla spruzzata attacchi tutto.

Per finire ho spruzzato un poco di lacca per capelli per fissare meglio il tutto.

Di seguito alcune immagini degli alberi finiti e fissati al terreno.

Alberi con Teloxis Aristata
Linea di parata
Linea di parata
Linea di parata

il bell’effetto al passaggio di un ATR115 in mezzo agli alberi.

Automotrice ATR115

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *