• Informazioni Plastico Ferroviario Buzzaceto
8 anni

Chi sono

Marzo 1973

Una mia foto a 8 anni mentre posavo orgoglioso dopo aver costruito un megaponte in cartone per superare il dislivello di quattro scalini.

Avevo risolto il problema del traffico sia stradale che ferroviario (si nota infatti un convoglio con una locomotiva a vapore sicuramente Märklin).

Guido

Treni nel DNA

Avevo solo 5 anni quando obbligavo mio nonno ad accompagnarmi alla stazione ferroviaria della mia città, Modena. Ore ed ore, anche d’inverno, ad aspettare il passaggio dei treni, ed ero felice quando sentivo la campanella della stazione che preannunciava l’arrivo di un treno, e se era un Settebello facevo salti di gioia.

Le costruzioni LEGO

Chi non ha giocato con i LEGO da bambino? Mi ricordo che le mie scatole preferite contenevano i binari e i treni da costruire. Occupavo l’intero salotto di casa per montare e smontare ferrovie di LEGO, con tanta pazienza di mia madre e qualche soldino di mio padre. Poi, con la fantasia di un bambino, costruivo interi convogli più o meno realistici.

Il mio primo trenino Märklin

Prima o poi il Natale arriva. E con esso è arrivato il mio primo trenino Märklin: una piccola locomotiva a vapore con tender incorporato e due carrozze passeggeri che giravano su un ovale con i binari in metallo. Poi vennero altre occasioni per allungare i binari e aumentare il parco rotabile.

Il piccolo cresce

Arriva la prima paghetta e ne seguirono altre. Volevo comprare altro materiale ma ben presto mi accorsi che i trenini Märklin erano sì i migliori, ma anche i più cari e con i soldi a disposizione non potevo fare un gran ché. Invogliato da altri amici, passai allora alla corrente continua con i marchi Lima (perchè economici) e Rivarossi (di qualità migliore). Iniziai in solaio la costruzione di un grande plastico, forse troppo per la mia età, che non riuscì mai a finire completamente.

La maggiore età

Nel crescere gli interessi cambiarono, il motorino e poi la moto, gli amici, la ragazza, i viaggi, il computer. Nel frattempo il plastico in solaio si riempie di polvere. Poi arriva il matrimonio e con esso i figli. Nel frattempo il plastico in solaio si ammuffisce.

Il ritorno di fiamma

E’ bastata una piccola scintilla, un invito a cena da un nuovo amico e scoprire la passione che aveva per i treni Märklin. Non c’è voluto molto a riprendere in mano la situazione e, a 44 anni, ricominciare una nuova, vecchia, avventura.

Ho un solo grande rammarico. Non ho più traccia dei miei primi trenini Märklin. Un vero peccato.

Guido

Ricominciare

Partiamo dal presupposto che dopo trent’anni di inattività nel campo del modellismo ho dovuto ricominciare da zero.

Tutto è cambiato.

In un certo senso ora è più facile grazie ad Internet, ricercare informazioni su cosa e come fare, trovare materiale di difficile reperibilità ora è possibile.

Ho coniugato l’altra mia passione per l’informatica con la nuova tecnologia del digitale ferroviario.

Fortunatamente anche il posto non manca, un bel solaio fino ad ora dedicato ai giochi dei figli che, ormai cresciuti, hanno lasciato spazio al gioco dei “grandi”.

Finalmente tutti i tasselli sono andati al loro posto.

Adesso si può ricominciare!

Gennaio 2009

Link utili

I seguenti collegamenti mi sono stati utili nell’apprendere le tecniche costruttive necessarie alla costruzione del plastico.
Mi fa piacere condividerle con tutti gli appassionati fermodellisti.

Siti di interesse Märklin

3rotaie
Questo sito ed il relativo forum sono uno spazio a disposizione di TUTTI gli appassionati della Märklin e accolgono, gratuitamente, il contributo di tutti gli appassionati del mondo Märklin©.

Märklinfan Club Italia
Sito italiano dedicato al mondo dei treni elettrici in miniatura Märklin©. In questo spazio web troverete sia informazioni di carattere fermodellistico storico o tecnico legate al mondo Märklin, sia le esperienze personali, le immagini e la tecnica di quanti vorranno condividere le pagine.

Märklin.com
Il sito ufficiale Märklin internazionale.

Forum e gruppi Märklin

3rotaie Forum
Italia (in lingua italiana)

Märklinfan Club Italia Forum
Italia (in lingua italiana)

Märklin-users.net Forum
USA (in lingua inglese)

Stummis Modellbahnforum
Germania (in lingua tedesca)

The Märklin Bar & Grill
USA (in lingua inglese)

Fermodellismo

Scalatt
Primo sito italiano dedicato alla scala 1:120 con spazi a disposizione di tutti gli appassionati del TT e del fermodellismo in generale.

Albulamodell
Uno dei più belli e curati plastici che abbia visto fino ad ora. Basato sulla ferrovia Retica.

Ferrovie.it
Sito dedicato al mondo reale delle ferrovie italiane con notizie di modellismo e relativo forum.

Manda un messaggio

Una doverosa nota:

Compilando i campi sulla sinistra potete mandarmi una email con le vostre osservazioni, emozioni, storie o qualsiasi altra cosa vorrete comunicarmi.

Essendo per me solo un passatempo, ed avendo impegni sia di lavoro che famigliari, non sono purtroppo in grado di fornire consulenza o aiuti specifici su determinati argomenti. Il poco tempo che mi rimane lo dedico al plastico.

Spero che quello che presento su questo sito sia una base di partenza sufficiente di informazioni. In più, i collegamenti presenti in questa pagina mi sono stati di grande aiuto nell’apprendere e risolvere problemi a domande che tutti noi ci poniamo.

Guido