Circuiti di binario CdB
Il circuito di binario, detto anche CdB, serve a segnalare la presenza di un treno in una determinata tratta di binario isolata, ed è quindi un sistema per la sicurezza dei treni. Non sto qui a spiegare la logica di funzionamento di tale circuito perché non è l’argomento di questo articolo, ma chi fosse interessato o incuriosito ad approfondire l’argomento, la rete Internet è ricca di informazioni in tal senso, cosa che peraltro ho fatto anch’io per capire come procedere.
A scopo modellistico cerco sempre di copiare la realtà semplificandola, non cerco la realtà assoluta perché a volte è ininfluente rapportata in scala o impossibile da ottenere per gli spazi disponibili molto inferiori alla realtà, tutto va adattato al proprio plastico.
A questo scopo non mi sono preoccupato in modo maniacale dove posizionare i picchetti e la relativa cassa di circuito, ho cercato di posizionarli in posti dove fosse possibile senza intralciare altri sistemi e senza preoccuparmi dove si apre e chiude il circuito. Tutto doveva essere coerente per un aspetto visivo piacevole, comunque senza mai approssimare.
Mi sono limitato a riprodurre due soli particolari: i picchetti colorati giallo/rosso e la cassetta per gli apparati elettrici, perché già sufficienti per un aspetto visivo convincente, mentre per il momento ho tralasciato i giunti isolati nelle rotaie e i fili conduttori.
Per riprodurre i picchetti ho utilizzato un listello di legno di 2 x 2 mm tagliato a lunghezza di circa 5 mm e sagomato nella parte superiore con due svasature a 45 gradi. Ho usato sia una limetta fine che il Dremel, a seconda dei casi. Dopo li ho verniciati con acrilico giallo opaco e dopo l’asciugatura ho passato di rosso acrilico opaco metà lato.
Le cassette per gli apparati elettrici le ho create con un altro listello di legno di 3 x 5 mm, tagliati a una lunghezza di 4 mm. Successivamente ho ridotto per circa 1,5 mm la parte inferiore con una limetta per creare il piedistallo della cassetta, e poi svasato leggermente i lati superiori della cassetta stessa. Per finire ho verniciato tutto il pezzo di nero opaco e, dopo essersi asciugato, ho passato una mano di vernice acrilico argento nella metà superiore per simulare il coperchio della cassetta.
I particolari li ho incollati con colla vinilica ai lati dei binari cercando di mantenere le proporzioni come nella realtà.
Quando verrà stesa la massicciata parte dei picchetti verrà nascosta e rimarrà visibile solo la cassetta superiore degli apparati elettrici.